Damigelle d’onore: non so chi scegliere!

È una delle scelte più importanti e difficili che ogni sposa si trova ad affrontare. Tanti sono i fattori in gioco e molte volte prendere una qualsiasi decisione rischia di creare non pochi problemi. Cosa fare quindi?

I “compiti” per le prescelte saranno tanti e non facili

Proprio così. Le damigelle dovranno accompagnare la sposa a scegliere e provare il vestito, aiutarla a prepararsi nel giorno della cerimonia, organizzare tutti gli scherzi e i giochi durante il matrimonio e, più importante, l’addio al nubilato. Dovranno poi intrattenere e far sentire a loro agio gli invitati e risolvere problemi e imprevisti che potranno presentarsi durante tutta la durata della cerimonia. 

Quante e chi potranno essere

La tradizione vuole che la sposa scelga le damigelle, fino ad un massimo di 8, e che tra queste ci sia quella d’onore, che, sempre per tradizione, dovrebbe essere nubile. Proprio su quest’ultima la scelta dovrà essere ancora più ponderata, visto che è colei che meglio riesce a interpretare gusti e umori della sposa, accompagnandola più di tutte in questo bellissimo percorso.

Le damigelle possono essere sia adulte che bambine. Le prime donano sicuramente più formalità e sfarzo all’evento mentre le seconde trasmettono più tenerezza, per questo generalmente prendono parte ai riti all’aperto, la maggior parte delle volte in coppia con dei paggetti.

Il momento di decidere (damigella d’onore in primis)

La scelta dovrà ricadere perciò su chi, oltre ad avere ovviamente un rapporto molto stretto con la sposa, è particolarmente organizzata (come si legge sopra, le cose da fare e a cui pensare saranno molte e talvolta molto delicate), ha un’innata capacità di risolvere problemi (che spesso si presentano in corso d’opera), ha forte spirito di leadership ed è particolarmente adatta a lavorare in team (sarà necessario giocare sempre in squadra, condividere dubbi e dividersi compiti, tenendo sempre a mente che ciò che conta veramente è rendere indimenticabile questo giornata, soprattutto per la sposa). 

Queste le caratteristiche che dovrebbe essere la “damigella d’onore perfetta”. Non sarà semplice trovarla ma se possiede anche solo alcune di queste qualità vorrà dire che la scelta dovrà ricadere su di lei, con le “altre” pronte a sostenerla attivamente in tutto e a rendere il gruppo ben coeso e armonizzato.

Articolo precedente
Sposarsi in autunno: dai colori al viaggio di nozze, ecco perché questa è una delle migliori stagioni in cui dirsi “lo voglio”.
Articolo successivo
Matrimonio in inverno: consigli per organizzarlo al meglio

Ultimi Articoli

Contattaci