Ansia prematrimoniale: come gestirla e superarla

ansia-prematrimoniale-sposa

Sogni il tuo matrimonio da tutta una vita, hai pianificato tutto nei minimi dettagli, ma più la data della cerimonia si avvicina, più l’ansia cresce.

Intanto vogliamo rassicurarti che è normale provare un po’ d’ansia, purtroppo però se a livelli troppo alti porta spesso a pensieri negativi, senso di colpa, sbalzi d’umore e nervosismi, che rischiano di portare a litigi con il proprio partner e con la famiglia.

Con questo articolo vogliamo darti qualche consiglio per gestire al meglio l’ansia prematrimoniale e superarla per goderti le settimane prima del grande evento.

Prenditi una pausa

I preparativi del matrimonio possono prendere molto tempo e soprattutto energie e la stanchezza porta a nervosismo, ansia e stress. 

Prenditi una piccola pausa, un momento per fare qualcosa di diverso da ciò che riguarda il matrimonio. Ritaglia del tempo per distrarti almeno una volta a settimana: una giornata di shopping, una passeggiata nella natura o comunque un’attività che sia lontana dal matrimonio e dai suoi preparativi.

Condividi le tue paure e le tue preoccupazioni

Non tenerti tutto dentro! Parla con il tuo futuro marito e con le persone a te care, condividi con loro i tuoi pensieri e le tue paure, siamo esseri umani, non macchine ed è normale aver bisogno del supporto degli altri.

Confidarsi con qualcuno può alleggerire lo stato d’ansia e permettervi di trovare un po’ di serenità.

Delega qualche compito per i preparativi

Chiedere un aiuto non ti renderà debole agli occhi degli altri, anzi potrai evitare di appesantirti di responsabilità e godere anche del momento dell’organizzazione del matrimonio. 

È normale voler tenere tutto sotto controllo, ma delegando alcuni compiti al proprio partner, alla famiglia o ai professionisti del settore potrai risparmiare fatica e stress.

Ad esempio per le partecipazioni puoi contattarci e ti aiuteremo noi! Con Cartiamo puoi crearti le tue partecipazioni su misura: clicca subito qui.

Ritaglia dei momenti da passare con il tuo partner

Potresti non essere la sola ad avere paure e preoccupazioni sull’avvicinarsi del matrimonio, magari anche il tuo futuro marito potrebbe avere un po’ di ansia. La soluzione migliore è prendervi del tempo da passare insieme staccando da tutti i preparativi della cerimonia. 

Un weekend romantico, una giornata rilassante in una spa, un’escursione nella natura o semplicemente una giornata insieme facendo un’attività che piace ad entrambi. L’importante è dimenticarsi per un po’ del matrimonio!

coppia-relax

Speriamo con questi piccoli suggerimenti di aiutarti a gestire al meglio i momenti di ansia e goderti ogni attimo con la serenità che meriti.

 

Seguici anche sui nostri canali social: Facebook e Instagram

Articolo precedente
Idee e consigli per un matrimonio in spiaggia senza pensieri
Articolo successivo
Sposarsi in autunno: dai colori al viaggio di nozze, ecco perché questa è una delle migliori stagioni in cui dirsi “lo voglio”.

Ultimi Articoli

Contattaci