L’abito da sposa, come sceglierlo in base alla figura del proprio corpo

Il primo dilemma di ogni sposa è proprio la scelta dell’abito.

Non è semplice imbattersi in questo percorso, bisogna prendere in considerazione diversi aspetti, come la scelta del modello in base alla propria fisicità, il colore e il tessuto dell’abito, ma anche la personalità della sposa e lo stile dell’evento.
Analizziamo insieme i diversi modelli di abito da matrimonio e scopriamo come scegliere quello giusto in base alla silhouette della sposa.

L’abito da sposa, oltre a rispecchiare la personalità e lo stile del matrimonio, deve valorizzare la forma del corpo di chi lo indossa.

Mentre le tendenze cambiano, gli stili proposti restano indicativamente gli stessi e ognuno di essi è pensato per esaltare al meglio le diverse figure del corpo.

Scopriamo qual è lo stile adatto ad ogni figura:

  • Trapezio/Linea A: un abito composto dal corpetto stretto fino alla vita e dalla gonna che si allarga gradualmente dritta verso il basso; il gioco di dimensioni aiuta a mascherare la larghezza dei fianchi. Questo stile è capace di esaltare qualsiasi tipo di fisico.
  • Sirena: l’abito resta aderente dal busto alle ginocchia per poi aprirsi con una magnifica coda, proprio come quella di una sirena. Si tratta di un modello sensuale e molto seducente, raccomandato alle donne con il fisico a clessidra o a pera;
  • Principessa: l’abito è composto da un corpetto aderente e una gonna ampia in tulle a più strati molto voluminosa. Uno stile perfetto per chi ha un fisico a pera.
  • Impero: è un modello che mette in risalto la parte superiore della silhouette, infatti inizia ad allargarsi subito sotto il seno e scendere morbido lungo il corpo. Anche questo abito aiuta a nascondere i fianchi ed ha un’ottima vestibilità su qualunque fisico, ma è decisamente consigliato per chi ha un fisico a mela.
  • Scivolato/Linea H: è un abito dal taglio dritto, semplice ed elegante, con un corpetto strutturato e una gonna dalla linea morbida che si allarga all’altezza delle gambe per non ostacolare la camminata. Con questo modello i fianchi ed il bacino passano in secondo piano, evitando di esaltare la mancanza di rotondità, diventa quindi il modello ideale per chi ha un fisico a rettangolo.
  • Corto: questo abito può essere realizzato con forme molto diverse, come tubino, tailleur, ballerina, a ruota, a corolla, ma anche con lunghezze differenti come longuette, al ginocchio o anche asimmetrico.

Per scegliere nel modo giusto il vestito più importante della vita di una donna è fondamentale conoscere i punti di forza e di debolezza del proprio corpo e imparare a valorizzarlo.
A questo punto non resta altro che lasciarsi incantare dai meravigliosi abiti da sposa all’interno degli atelier e scegliere tra i tanti modelli quello perfetto da indossare il giorno del matrimonio per sentirsi bellissima e a proprio agio in un abito che rispecchi la propria personalità.

 

Articolo precedente
Matrimonio in tempo di COVID
Articolo successivo
Location Matrimonio: la check list per scegliere la location giusta per te

Ultimi Articoli

Contattaci