Finalmente hai trovato l’abito dei tuoi sogni! Quando lo indossi ti senti bellissima, l’emozione è forte, ma appena passato l’entusiasmo iniziale ti rendi conto che manca qualcosa.
Hai bisogno di qualche tocco personale che lo rende ancora più tuo: gli accessori.
Ma ora la domanda che sorge è: quali sono gli accessori da sposa giusti?
Tipologie di accessori da sposa
Innanzitutto iniziamo cercando di capire quali sono gli accessori consigliati e i più usati per completare il look da sposa. Tra i principali troviamo:
- scarpe;
- velo;
- orecchini, collane o altri gioielli;
- cappelli e accessori per capelli;
- guanti;
- coprispalle.
Le scarpe
Le scarpe da sposa sono uno dei primi accessori fondamentali dove non va solo valutata la bellezza, ma anche la comodità. Le scarpe dovrai indossarle per l’intera giornata, e se non sono confortevoli occorre pensare ad un cambio durante il ricevimento.
Il nostro consiglio è quello di andare a scegliere le scarpe subito dopo aver trovato l’abito, così potrai provarle e vedere come adattarle anche alla lunghezza della gonna.
Ovviamente lo stile della scarpa deve rispecchiare te, il tuo abito da sposa e lo stile del tuo matrimonio. Non esiste una regola definita, se il tuo matrimonio è originale e diverso dal solito sono concessi anche sneakers o anfibi.
Il velo
Velo sì o velo no? Una decisione che divide in due il mondo delle spose, alcune lo ritengono necessario, altre pensano che sia un accessorio superfluo. Se fai parte del primo gruppo avrai l’imbarazzo della scelta sulle tipologie di velo che esistono. Oltre al tuo gusto personale il velo va scelto in base all’abito, alla forma del tuo viso, del tuo corpo e alla tua altezza.
I gioielli
C’è la sposa che sceglie i gioielli di famiglia e quella che cerca quelli più alla moda, in ogni caso il gioiello è uno degli accessori che non può mancare. Elegante, raffinato e mai eccessivo, un accessorio che deve far risaltare il viso di ogni donna e allo stesso tempo non deve appesantire l’outfit.
Collana, orecchini, bracciali devono trovare il giusto equilibrio con te e il tuo look.
Cappelli e accessori per capelli
Se sei del team velo no l’alternativa più chic è sicuramente quella del cappello. Più adatto ai matrimoni civili visto che in chiesa il cappello non è concesso. Come per gli altri accessori anche il cappello deve trovare il giusto abbinamento con le tue caratteristiche e lo stile del tuo matrimonio.
Il cappello non rientra nei tuoi gusti? Nessun problema puoi optare su accessori per capelli, come tiare, diademi, cerchietti e fermagli. Il nostro consiglio è ovviamente di trovare il giusto equilibrio con i gioielli, se l’accessorio per capelli è grande i gioielli dovranno essere più discreti, e viceversa.
I guanti
I guanti sono gli accessori che ti doneranno sicuramente uno stile più elegante e raffinato, l’accessorio per le spose che curano ogni più piccolo dettaglio. La lunghezza del guanto andrà in base al livello di formalità dell’evento. Ma non solo, aspetto principale da guardare è anche la forma delle braccia da abbinare alla lunghezza dei guanti.
I coprispalle
Coprispalle, boleri, scialle e mantelle sono le scelte “obbligate” in caso di matrimoni in chiesa oppure di celebrazioni nei periodi più freddi. Sicuramente saranno un tocco di eleganza e raffinatezza in più e sempre da scegliere in base al tuo stile.
Qualunque sarà la tua scelta la cosa importante è che tutto sia in equilibrio con te e il tuo stile. Gli accessori devono essere la parte che esprime e valorizza te stessa, indossarli non deve causarti disagio, ma devi sentirli tuoi.
Mentre tu pensi agli accessori, noi pensiamo alle tue partecipazioni.
Contattaci per avere 3 campioni in omaggio: https://cartiamo.it/prodotti/partecipazioni-matrimonio/
Seguici anche sui nostri canali social: Facebook e Instagram