Sposarsi in Inverno: 5 idee per un matrimonio invernale
novembre 30,-1

Sposarsi in Inverno: 5 idee per un matrimonio invernale

5 idee per un matrimonio invernale. Sposarsi in inverno può essere la scelta migliore per il tuo matrimonio perfetto!

Ditte di catering e wedding planner sanno bene che la stagione dei matrimoni è l’estate con il suo clima secco, le belle giornate di sole e l’opportunità di sfoggiare abiti leggeri e scollati per gli sposi e gli invitati. In Italia, anche le location all’aperto come prati a bordo piscina, spiaggie e assolati cortili di tenute di campagna sono di solito preferiti più intime cerimonie al chiuso.

C’è chi però non sopporta il caldo o chi semplicemente ama la magia dei mesi più freddi e opta, sempre più spesso, per una cerimonia invernale.

Idee matrimonio invernale

I vantaggi di una cerimonia in inverno

Anche per motivi economici, un matrimonio in “bassa stagione” può risultare una scelta intelligentissima perché a volte garantisce liste di attesa dimezzate e prezzi più abbordabili per le location e maggiore disponibilità da parte degli organizzatori che avranno più tempo ed energie per curare la tua cerimonia nei minimi dettagli.

Sicuramente, una cerimonia invernale si dimostrerà vantaggiosa anche sul piano dell’originalità. Mentre i matrimoni estivi, da giugno ad agosto ripropongono spesso temi molto simili e poco creativi, i mesi invernali, grazie anche al periodo delle feste permettono di sfruttare decorazioni più particolari che si ispirano alla calorosa atmosfera natalizia, allo splendore dei cristalli di ghiaccio,alle luci ed al divertimento delle feste di Capodanno.

Ti piacerebbe organizzare una cerimonia invernale, ma non sai da che parte cominciare? Cerci idee matrimonio per i mesi invernali? Non trovi degli abiti da sposa invernali che ti soddisfino?

Cartiamo ti da qualche consiglio sui temi e le decorazioni più originali ed eleganti per chi si sposa in inverno.

 

5 idee per un matrimonio invernale


1. Cerimonia Natalizia

Calde coperte, cioccolata calda per gli invitati; luci e decorazione natalizie per la location. Per un matrimonio fuori dagli schemi, scegli il tema natalizio e tuffati nella calda atmosfera del Natale per un white Christmas con i fiocchi.

Puoi optare per un' atmosfera confortevole e familiare con i toni caldi del rosso e dell’oro, per scaldare i cuori e gli occhi dei convitati!

Altrimenti puoi giocare con i bianco e toni più freddi tipici di un elegante White Christmas in montagna. Ecco qualche idea!

 

Cerimonia natalizia luci
Matrimonio con candele
idee originali matrimonioabiti da sposa invernali
idee matrimonioidee per matrimonio

 

 

 

2. Cerimonia per capodanno

Non sai mai cosa fare per l’Ultimo dell’Anno? Organizza il tuo matrimonio creativo la sera del 31 Dicembre e prendi due piccioni con una fava!

Le luci, i fuochi di artificio, il tema del tempo che passa ed i buoni propositi per un futuro di coppia… insomma sposini a Capodanno, sposini tutto l’anno, o meglio, tutta la vita finché morte non vi separi. Ecco qualche spunto per una cerimonia a fine anno.

 

cerimonia di capodannomatrimonio 2017 e matrimonio 2018brindisi di matrimonio
matrimonio invernale idee



3. Cerimonia country chic invernale

Il profumo del bosco, i colori della terra e delle bacche rosse, il legno e la morbidezza del tartan scozzese. Sono solo alcune idee per un matrimonio invernale in stile country chic che può essere una variante originalissima per un matrimonio che lasci gli invitati a bocca aperta. Per una sposa rock’n’roll la classica camicia a quadri può diventare anche un top da abbinare ad una romantica gonna in tulle bianco. Anche il tuo LUI si potrà sbizzarrire con il abito da sposo invernale in stile country chic!


bouquet per matrimonio country chic
ricevimento country chic
location matrimonio country chic
vestiti originali per matrimonio

 

4. Un trionfo di luci e candele

Se scegli di celebrare le nozze durante un mese invernale, dovrai fare i conti con giornate molto corte e quindi molte ore di oscurità. Anche se apparentemente ciò può sembrare un problema in realtà può rivelarsi una risorsa preziosissima per allestire un ricevimento di un' eleganza mozzafiato. Ma come è possibile? Il buio potrà essere illuminato da una cascata di lucine, torce, lanterne e candele di ogni forma e dimensione. Un trionfo di luci per una cerimonia scintillante e super chic!

 

decorazioni nataliziesposa invernale
candele e idee per matrimonio di inverno

 

5. La Sposa Invernale: pelliccia, lana e dettagli preziosi

Per quanto riguarda l’abito, la sposa che sceglie una cerimonia invernale, non deve scendere a compromessi, esistono abiti stupendi adatti all’inverno ma senza mai rinunciare all’eleganza. Considerando che il ricevimento, nei mesi invernali, si tiene spesso in luoghi chiusi e riscaldati, per l’abito c’è l’imbarazzo della scelta ma andrà coordinato ad uno scialle di cachemire, una pelliccia (anche eco) o una romantica mantella con strascico e cappuccio.

Inoltre la parola chiave per la sposa invernale è “dettagli preziosi”: cristalli, strass, paillettes per illuminare le scarpe, l’abito o l’acconciatura.

abiti da sposa invernaliabito da sposa invernale
scarpe con pelliccia
vestiti da sposa invernali