Il matrimonio country chic: consigli, idee e dettagli
gennaio 18,2018

Il matrimonio country chic: consigli, idee e dettagli

Matrimonio country chic, scopri le location per un matrimonio semplice, idee per decorazioni country chic, bomboniere e le naked cake

Il matrimonio country chic: consigli, idee e dettagli

Anche se ci sono ancora coppie che prediligono un ricevimento sontuoso o dettagli raffinati e glamour, il matrimonio in stile country chic si conferma uno dei preferiti dagli sposi italiani.

Questo stile è particolarmente di tendenza e viene spesso scelto dalle giovani coppie amanti della semplicità e del verde.

Il matrimonio country chic deve sempre mantenere il giusto equilibrio tra rustico ed elegante, per questo è necessario esaltare la componente country (campagna in inglese) che richiama i colori e le texture della terra e della natura, senza rinunciare allo stile e all’armonia di ogni minimo dettaglio.

Natura e Semplicità

Anche se declinati in molteplici sfumature e forme, i due elementi che non devono mancare mai nel matrimonio country chic sono: la natura e la semplicità.Per quanto riguarda la natura, i frutti della terra, le erbe aromatiche, le spezie possono essere elementi che richiamano ai profumi ed ai colori della campagna.Mentre la semplicità è incarnata da tessuti grezzi e materiali basic come la terracotta, il legno, il lino, la juta. Insomma niente lustrini, cristalli e sfarzo principesco, perché si sa che spesso la semplicità è sinonimo di eleganza.

 

La Location Country Chic

Country vuol dire campagna quindi ogni luogo immerso nel verde e nella natura è perfetto per questo tipo di matrimonio.

Dall’antico casale nella campagna toscana, al cortile assolato di una masseria pugliese, ma anche un semplice giardino fiorito o un uliveto illuminato da mille lucine, sono tutte location perfette per un matrimonio in stile country.Se hai scelto i mesi freddi per il tuo matrimonio non devi rinunciare al setting rustico, una baita montana ricoperta di legno o il fienile ristrutturato di una fattoria, e perché no una candida tenda in mezzo a un prato decorata con piante e luci.

 

Se hai deciso di sposarti in inverno leggi i nostri consiglio per il perfetto matrimonio invernale nell’articolo
SPOSARSI IN INVERNO: 5 IDEE PER UN MATRIMONIO INVERNALE

 

Decorazioni Country Chic

Sì va bene la semplicità ma è sempre un matrimonio!

La bellezza disarmante della natura che vi circonderà non sarà abbastanza per rendere perfetto il vostro giorno speciale, ed è qui che entrano in scena i fiori e le decorazioni.
Anche i dettagli devono però essere il linea con il tema country e la natura ed è qui che entrano in scena i barili, tronchi di legno, la paglia e la juta, i barattoli di vetro e i tessuti grezzi.

Il tableau ad esempio può essere una vecchia porta o una finestra, su cui scrivere i nomi degli invitati oppure una scala su cui appoggiare piantine profumate, una per ogni tavolo.

Per quanto riguarda i centrotavola e le decorazioni floreali, il top sono le erbe aromatiche come lavanda, rosmarino o le tonalità argentate di salvia, ulivo ed eucalipto. In alternativa fiori di campopiante grasse, oppure frutta fresca, come ciliege, mele selvatiche ed agrumi per richiamare i doni della terra. Un’altra idea sono contorti rami da poggiare direttamente sui tavoli ed in cui incastonare fiori recisi.

Le candele magari racchiuse in rustici bicchieri o vasetti da cucina di forme e colori diversi, insieme allo splendore delle lucine non possono mancare ad impreziosire il tutto.

 

Per scegliere il bouquet più adatto per la tua cerimonia coutry chic leggi l’articolo di
SCEGLIERE IL BOUQUET: TUTTI GLI STILI PER UNA SPOSA PERFETTA

 

Bomboniere Country Chic

Uno dei trend più in voga per la bomboniera in stile country è quello dei deliziosi vasetti mignon con piantine grasse o aromatiche.
Per richiamare i profumi della campagna un’altra opzione è il sacchettino profuma biancheria pieno di lavanda, in tessuto grezzo come il lino o la juta su cui ricamare le iniziali degli sposi.

Il tema gastronomico va forte: i barattolini di spezie o di sale aromatizzato, i mini vasetti di marmellata e miele, la bottiglietta di olio d’oliva o il sacchettino con preziose miscele di te e infusi.

Un’idea originale per la bomboniera country chic può essere una profumatissima saponetta artigianale arricchita con boccioli di rosa, lavanda ed aghi di rosmarino.

 

Torta Nuziale Country Chic

E’ la naked cake la regina delle torte nuziali in stile country.
La moda della “torta nuda” è abbastanza recente e consiste in una torta solitamente su tre piani, che viene coperta da un sottile strato di glassa in modo da lasciare intravedere lo sponge cake e il ripieno a scelta degli sposi… dimenticatevi quindi lo spesso e stucchevole strato di pasta da zucchero!

La naked cake può essere decorata a piacere con frutta e fiori freschi in perfetto stile country chic!