Matrimonio a tema viaggio: mappe, valigie, aeroplanini e tante idee per un matrimonio originale
febbraio 06,2018

Matrimonio a tema viaggio: mappe, valigie, aeroplanini e tante idee per un matrimonio originale

Partecipazioni matrimonio a tema viaggio, aeroplani, aereo, vespa o mongolfiera? Idee originali per un matrimonio a tema viaggio

Tu e la tua dolce metà siete dei cuori vagabondi? Amate viaggiare? Condividete la vostra passione con i vostri invitati e scegliete il tema del viaggio per il vostro matrimonio!

Il tema del viaggio si presta per un matrimonio originale e sempre più spesso è scelto da giovani coppie che amano viaggiare insieme e si augurano un futuro pieno di avventure.
Questo tema si presta a tante personalizzazioni e può rispecchiare l'esperienze degli sposi, ispirandosi a viaggi da loro fatti, città da loro visitate insieme o luoghi che desiderano visitare o che magari fanno parte dell'itinerario del loro viaggio di nozze.

Le foto fatte durante le vacanze in giro per il mondo nel tableau, le partecipazioni che sembrano biglietti dell’aereo, una valigia per contenere le bomboniere o la cartina geografica arrotolata che racchiude il riso da lanciare agli sposi: sono solo alcuni degli elementi che possono rendere speciale un matrimonio a tema viaggio. 

Vediamo qualche idea originale per rendere perfetto il matrimonio di due viaggiatori incalliti!

Il Viaggio Vintage

Negli ultimi tempi, sempre più sposi scelgono per il loro matrimonio la variate del “viaggio vintage”, che permette un approccio molto chic al tema.
Tanti piccoli preziosi dettagli devono creare un’atmosfera nostalgica e affascinante, ricordando i tempi in cui viaggio era sinonimo di avventura!
Elementi centrali del ricevimento a tema viaggio sono sicuramente le vecchie valigie di pelle, legno o cartone, in forme, colori e dimensioni diverse, con cui creare livelli sui tavoli o in cui presentare le bomboniere.
Altre decorazioni che ricordino il viaggio d’altri tempi possono essere vecchi libri a tema come guide turistiche o antichi giornali di viaggio.
Vecchie foto in bianco e nero o cartoline di città europee ma anche cartine geografiche dall’aspetto vissuto, possono dare un effetto d’antan al tableau o ai centrotavola.
Inoltre, delle vecchie macchine fotografiche reflex o dei piccoli mappamondi sono altri elementi di grande impatto, perfetti protagonisti di un allestimento ispirato a al viaggio in stile vintage.

Idee originali per le bombonire: mini valigette di carta ripiene di confetti o piccole bussole d’orate impreziosite da un bel fiocco di organza.

 

Aeroplani, aerei e ancora aeroplanini!

Qual’è l’elemento sinonimo di viaggio, avventura e libertà?!
La risposta è l’aeroplano!
Sinonimo di avventura verso mete lontane, l'aereo difficilmente manca nell’allestimento di un matrimonio dedicato al viaggio. Questo elemento può essere declinato in molteplici chiavi, dalla torta nuziale, al tableau, fino alle bomboniere.Le dimensioni e i materiali possono variare, oltre al legno e al metallo, spesso la scelta ricade sulla carta, econimica e di grande effetto!
L’areoplanino di carta è molto versatile e si presta a vari stili: in tonalità pastello può essere adatto a un centrotavola minimal; ottenuto da cartine stradali e mappe si addice a ricevimenti in stile vintage; il semplice aeroplanino bianco è perfetto per creare un effetto elegante ed allo stesso tempo leggero e giocoso.

 

 

Tutti i mezzi di trasporto per una fuga d’amore!


Non solo areoplani ma anche treni, auto, moto, barchette i mezzi di trasporto sono elementi che potrebbero essere presenti nel giorno speciale di una coppia che ama le avventure on the road.
Il mezzo con cui gli sposi lasciano la chiesa o arrivano al luogo del ricevimento è un dettaglio molto importante e nel matrimonio a tema viaggio lo è anche di più!
Per chi ama lo stile vintage, niente di meglio di una macchina d’epoca con valigie di pelle sul tettuccio (magari un grazioso maggiolino o una 500) oppure per gli sposi centauri una motocicletta old style o meglio ancora una simpatica vespa… abito della sposa permettendo!
Il treno e la stazione, sono simboli anch’essi del viaggio e una vecchia locomotiva o dei binari in stile liberty potrebbero fare al caso vostro come romantico setting del servizio fotografico a tema.
Infine, un altro mezzo di trasporto un po’ inusuale ma molto divertente e originale per organizzare un ricevemento a tema viaggio è la mongolfiera! Protagonista di molte avventure nell’immaginario dei primi del 900, può essere un’alternativa colorata e giocosa per il tema del viaggio.
Non importa affittare un pallone aerostatico vero e proprio, basta integrare la mongolfiera nelle decorazioni magari sotto forma di palloncini fluttuanti sui tavoli o un foto booth che ne riproduca il cesto. Originalissimo!

Altre idee e dettagli originali per il perfetto matrimonio a tema viaggio

Oltre alla bussola, per altre bomboniere originali a tema viaggio potete optare per spezie provenienti da tutto il Mondo, in boccettine di vetro che riportino il paese di provenienza.

Idea carina per degli invitati giramondo è un porta etichetta per la valigia, magari a forma di aeroplanino oppure una simpatica scatolina a forma di valigia per i confetti.

Tanti sono i dettagli che possono rendere speciale le tue nozze a tema viaggio: la torta nuziale si può vestirsi di carte geografiche, aeroplanini e valigie e i centrotavola possono essere arricchiti da foto o miniature di monumenti famosi (ad esempio la Tour Eiffel o il Big Ben) che ricordino i tour nelle più belle località del mondo.
Anche l’outfit degli sposi si può arricchire con preziosi dettagli che ricordino il tema del viaggio come i fiori del bouquet ricavati da mappe e pagine di guide turistiche.
Infine un guest book in 3D a forma di mappamondo in cui gli invitati possono lasciare un pensiero o una firma ai neo sposini!