5 Idee per un matrimonio a misura di bambino: baby wedding bag, pic nic sul prato e partecipazioni originali
aprile 09,2019

5 Idee per un matrimonio a misura di bambino: baby wedding bag, pic nic sul prato e partecipazioni originali

Secondo il galateo i bimbi sotto ai 10 anni non dovrebbero essere invitati ai matrimoni perchè potrebbero fare confusione durante la cerimonia e in ogni caso si annoierebbero molto. Siete d’accordo?

 

Bambini al matrimonio: si o no?

Secondo il galateo i bimbi sotto ai 10 anni non dovrebbero essere invitati ai matrimoni perchè potrebbero fare confusione durante la cerimonia e in ogni caso si annoierebbero molto. Siete d’accordo?


Se proprio non ne volete sapere di pianti e marasma, siete gli sposi e avete tutto il diritto di non includerei bambini, ma dovrete specificarlo nella partecipazione così che i genitori possano organizzarsi con babysitter e familiari.


Se invece per voi la spensieratezza e l’allegria dei bimbi non è un peso, bensì una risorsa importante per renderlo un momento dedicato alla famiglia e all’amore e pensate che senza bambini il vostro matrimonio non sarebbe lo stesso, beh allora dovreste riservargli delle piccole attenzioni per rendere il vostro matrimonio a misura di bambino.

Non solo paggetti e damigelle: un matrimonio a misura di bambino

Avete progettato di invitare tanti nipotini e amici con famiglia a seguito? Nell’organizzazione della cerimonia e del ricevimento, dovrete sicuramente prendere in considerazione anche questo aspetto, perché tutti i piccoli invitati passino una giornata piacevole e spensierata senza creare troppo caos e drammi.


Avete passato tanti anni insieme, avete già creato la vostra bellissima famiglia e finalmente avete deciso di sposarvi? Se avete figli, l’organizzazione del vostro giorno speciale dovrà essere a misura di bambino,  in modo che i vostri piccoli si sentano amati e coinvolti nel giorno del vostro matrimonio.


Dalle partecipazioni al menù, dalla bomboniera all’intrattenimento...

Sono tanti i dettagli che con il minimo impegno e spesa che possono rendere il vostro matrimonio speciale per i vostri figli e per gli altri bimbi!


Cartiamo.it vi da qualche idea originale e semplice per un matrimonio pieno di dolcezza e gioia che faccia sentire i vostri figli al centro dell’attenzione

 

 

1. “Vi invito al matrimonio dei miei genitori”

 Al giorno d’oggi sono sempre più le coppie che si sposano dopo anni di convivenza e sono molte che al momento di dire “Sì, lo voglio” hanno accanto i propri bambini.
Anche le partecipazioni possono essere personalizzate con un tocco speciale per coinvolgere vostro figlio. Su Cartiamo.it troverete diverse opzioni decorate con deliziosi disegni e tenere grafiche.
Saranno proprio i vostri figli ad invitare amici e parenti al vostro grande giorno con delle partecipazioni di matrimonio speciali. Le partecipazioni avranno scritte come “ NOME BIMBO raggiante di felicità vi annuncia che i suoi genitori si sposano!”; oppure “NOME vi invita al matrimonio di Mamma e Papà”... Non vi sembra un’idea tenerissima?
Ecco alcuni esempi che potrete trovare su Cartiamo.it

Scopri le partecipazioni più creative!
https://cartiamo.it/shop/matrimoni/creativa

2. Baby wedding bag

La wedding bag è una delle maggiori tendenze matrimonio degli ultimi anni. E’ molto di moda far trovare agli invitati un contenitore con alcuni oggetti necessari per la “lunga” giornata che stanno per affrontare come fazzolettini, riso, ventaglio ecc.
Per un matrimonio a misura di bambino potreste riservare una wedding bag personalizzata per i più piccoli con tutto l’occorrente per trascorrere la giornata in allegria e non annoiarsi. Non possono mancare pastelli, matite ed un piccolo album per colorare ma anche bolle di sapone (se il matrimonio è all’aperto) e qualche caramella. Potete sbizzarrirvi in base al tema e alla location del vostro matrimonio includendo altri piccoli giochi e gadget kid friendly.

3. Dei piccoli fotografi

Come risparmiare sul servizio fotografico del matrimonio? Come ottenere foto divertenti originali diverse dalle solite pose impostate? Come distrarre e far divertire i bambini durante il vostro ricevimento di matrimonio? A tutte queste domande c’è un’unica risposta: procurarvi della macchine fotografiche usa e getta e datele ai piccoli, invitandoli a fare foto dei momenti per loro più importanti. Avrete un reportage della vostra cerimonia scattata da un punto di vista unico ed inusuale e i pargoli saranno ampiamente intrattenuti e soddisfatti, li farete sentire importanti e partecipi nel vostro giorno speciale.

Dategli una lista di cose da fotografare e si sentiranno delle piccole spie o i protagonisti di una caccia al tesoro di “ricordi”.

4. Occhio al menù

Nella scelta del menù del rinfresco, ricordatevi di pensare anche ai figli degli invitati. Il consiglio di base nella selezione delle portate è di seguire i vostri gusti (dopotutto è il vostro giorno), ma per quanto possibile di prevedere alternative e varianti nel menù per invitati con intolleranze alimentari o semplicemente con gusti difficili, primi tra tutti i bambini. Quindi ok a piatti gourmet, particolari e appetitosi per i palati raffinati ma per evitare di sprecare cibo prelibato e generare capricci e confusione, programmate un MENU’ BIMBO a base di pietanze più adatte ai loro gusti e porzioni ridotte. Un risotto allo zafferano, una buona pasta al ragù, un mini hamburger con patate al forno saranno apprezzatissimi dai piccoli invitati! Da bere al posto di vino e spumante, niente bibite gassate ma sani e colorati frullati di frutta fresca.

Se avete a disposizione un’area verde ed è bel tempo, perché non organizzare un picnic sul prato, per i piccoli ospiti? Qualche coperta, cestini con semplici tramezzini e un po’ di patatine e poi tutti a piedi nudi a giocare a nascondino ed a correre sul prato!

Organizzate il vostro matrimonio in campagna?
Ecco i consigli di Cartiamo per il perfetto matrimonio in stile Country Chic!

5. Lascia fare ai professionisti

 

Se tra i vari preparativi non hai tempo per pensare anche ai bambini o non trovi l’idea giusta per far divertire i bambini al tuo matrimonio, chiedi aiuto a dei professionisti.


Potreste ingaggiare un animatore, esperto in intrattenimento per bambini che faccia divertire i piccoli invitati coinvolgendoli in attività ludiche e, perchè no, educative. I loro genitori apprezzeranno molto perchè potranno godersi la festa sapendo che i loro bambini sono in buone mani e si stanno divertendo.


Esistono vari tipi di animazione: dall’organizzazione di giochi in gruppo all’aria aperta, burattinai,giocolieri, truccabimbi, laboratori creativi... Potete scegliere l’intrattenimento per bambini che secondo voi è più adatto al numero di bambini presenti, alla location e anche al tema del vostro matrimonio. C’è n’è per tutti i gusti e per tutte le tasche e avrete la certezza che i bambini si divertiranno al vostro matrimonio!